Article Marketing, contenuti duplicati e posizionamento seo 1

Una delle tecniche di posizionamento più usate in una strategia seo, nella fase di ottimizzazione off site o link building, è la pubblicazione di articoli, contenuti e recensioni nei siti di comunicati stampa e article marketing.

In questo post cerchiamo di approfondire il tema prendendo in considerazione un video di Matt Cutts, ingegnere di Google, che risponde alla seguente domanda di un utente:

Consigli l’article marketing come strategia seo e come vengono trattati i backlinks quando lo stesso articolo viene ripubblicato da diversi siti?

Article Marketing e contenuti duplicati: la posizione di Google

Cutts esordisce con un “I’m not a huge fan of article marketing“, descrivendo la situazione di siti e articoli che il più delle volte non sono della “highest quality” e che portano alla duplicazione di contenuto e di anchor text across the web. La preferenza di Cutts, tra le righe, è alla produzione di contenuti di qualità che spontaneamente generano links da parte delle persone che apprezzano questi contenuti rispetto all’article marketing che non darebbe un “incredibile valore” in termini di contenuto aggiunto al web.

Al dì la delle dichiarazioni di Google, cerchiamo di capire se e in che modo l’article marketing e i comunicati stampa possono essere utili per il posizionamento organico.

Come fare article marketing per la SEO

Se l’article marketing può non essere il modo migliore o più raffinato per il posizionamento di una o più parole chiave, può comunque essere integrato all’interno della strategia di link building a certe condizioni.

Scelta del sito

Il sito per inserire l’articolo o comunicato stampa dovrebbe rispettare queste condizioni:

avere una struttura seo friendly: per intenderci, se pubblico un articolo su un sito con categorie e sottocategorie (quindi con una struttura molto profonda), magari con url dinamiche, il rischio (che vale anche per le web directory) è che l’articolo non venga indicizzato, uguale tempo perso.

essere moderato: preferirei che accanto al mio articolo non pubblichi un contenuto mr. viagra o miss. poker, se non altro perchè Google associerebbe, il sito di article marketing con link in uscita a siti spam, come un amico dello spam e il sito che linko rientrerebbe probabilmente nel circolo vizioso del Bad Rank.

essere follow: se i link non solo seguiti da Google magari l’articolo / comunicato mi serve comunque a livello promozionale, ma vanifica l’eventuale scopo di posizionamento.

Come scrivere l’articolo

– ripetiamo la filastrocca? 😉

l’articolo deve essere originale, utile, pubblicato solo una volta…etc.

Già sentito no? Qui entrano in gioco alcuni fattori:

– il tempo che si “guadagna” a non diversificare gli articoli e inserirli uguali in x siti è tempo che si perde tenendo conto che si genera contenuto duplicato che per dirla alla diplomatica di Cutts

non darebbe un “incredibile valore” in termini di contenuto aggiunto al web.

Quindi? Il consiglio che sembra emergere è magari scrivere meno articoli, facendo in modo che l’articolo sia ottimizzato a sua volta come se quella dovesse essere la pagina da posizionare, quindi:

– curandone l’ottimizzazione, title tag, meta description, heading tags, permalink…vedi a questo proposito la Guida Seo;

– inserendo 1 (sì, uno) link in uscita con anchor text studiato;

– cercando se possibile una categoria appropriata al tema dell’articolo.

– linkando a sua volta l’articolo per farlo indicizzare (se non fosse già avvenuto) e renderlo popolare.

Insomma, per dirla alla GT (fonte: Webinar Domande e Risposte 28/6/2011)

Per Google più link in uscita ci sono sulla pagina meno tempo il webmaster ha speso per controllarne autorevolezza, quindi i link hanno valore minore;
d’altra parte c’è un punteggio di qualità che ti viene assegnato se stai linkando risorse di qualità e utili per google e utenti.

Vedi anche: Comunicati stampa e article marketing per il posizionamento seo

One comment on “Article Marketing, contenuti duplicati e posizionamento seo

  1. Reply Emanuele Giu 15,2012 17:25

    a questo proposito consiglio http://www.articlemarketingseo.it, sito di article marketing di qualità che non accetta contenuti duplicati.

Leave a Reply