Article Marketing e Posizionamento SEO: sì grazie, ma solo con contenuti originali!

Diciamocela tutta: è passato Panda, sono passati gli anni ma l’article marketing rimane una delle strategie più usate per il posizionamento su Google.

Gli stessi siti di article marketing e comunicati stampa lo confermano: nonostante una fisiologica scomparsa di alcuni o abbandono di altri, solo in Italia se ne possono contare oltre una cinquantina, basati perlopiù sullo schema: registrati, scrivi, pubblica (o invia per la revisione).

Il ragionamento è sempre lo stesso: pubblico un bel articolo contestuale al sito che voglio posizionare, ci metto 2-3-5…link in uscita con un bel anchor text con la mia parola chiave e via!

Non mi dilungo in discorsi con la puzza sotto il naso da seo, dopotutto anche la migliore strategia di posizionamento non disdegna uno due article marketing ben fatti (con moderazione), allora cerchiamo di non buttare l’acqua sporca con il bambino (come dice il proverbio) e cercare di capire quale article marketing scegliere.

Insomma, il problema più grosso dell’article marketing italiano sappiamo qual’è: i contenuti duplicati.

Allora perchè non cominicare a privilegiare, nella marasma di siti di article, quelli che si impegnano a pubblicare solo contenuti originali e con certi criteri minimi di qualità? Tipo lunghezza, immagini…e via dicendo?

Meglio un articolo informativo, originale, con pochi link in uscita, in un sito di qualità SENZA traccia di duplicati, o più articoli duplicati che nulla aggiungono allo stato della blogosfera in siti zeppi di contenuti duplicati? Io scelgo la prima.

Allora se siete d’accordo passiamo ai fatti: ecco una lista di 3 siti di article marketing che non accettano contenuti duplicati. Per cominciare, spero di poterne aggiungerne altri a breve.

A parte il respingere i contenuti copiati, qusti siti hanno anche altre regole (lunghezza minima articoli, immagini…), vi invito a leggerle…per il bene del vostro article marketing e del vostro posizionamento!

Siti di article marketing senza contenuto duplicato (solo contenuti originali, non copiati)

1. ArticleMarketingSeo.it
2. GuestPost.it
3. ArticoliUnici.it

Nel conoscete altri? Alla prossima.

Aggiornamento del 20/06/2012:

si sono aggiunti alla lista di siti di article marketing che accettano solo contenuto originale anche articlemarketing.it e viaggiare.name (solo per il turismo)!

Aggiornamento del 27/06/2012:

Si è aggiunta alla lista di article marketing che accettano solo comunicati stampa originali anche www.comunicatistampa.name: l’annuncio della novità potete trovarlo qui.

Leave a Reply