E Learning: i principali strumenti per la formazione online

Si sa, il web marketing viaggia alla velocità delle luce, e spesso un’informazione risalente a qualche mese fa è obsoleta…da qui la necessità della formazione costante, ma come fare a conciliare gli impegni di tutti i giorni con la necessità di rimanere aggiornati?

La risposta è l’e-learning. La formazione online è ormai una realtà consolidata, si pensi ai webinar online o alle varie piattaforme di formazione online.

In questo post facciamo una disamina veloce dei principali strumenti di e learning, con una distinzione di base: da installare su server o fruibili online.

Su Server

Docebo

Uno strumento Open Source.
Funziona da E-learning ma integra il sistema di videoconferenza Teleskill, attraverso cui è possibile:

•    Fare conferenza audio video in cui il docente e un utente parlano e il resto della classe ascolta
•    Il docente gestisce i discenti che parlano a turno
•    Chatroom testuale
•    Slideshow di file powerpoint caricati nella room

Una breve descrizione del funzionamento del Software per il docente la potete trovare a questo link: http://www.infovals.eu/documenti/manuale_di_docente_docebo_LMS.pdf

Teleskill è un modulo a pagamento per videoconferenze e formazione a distanza (costa un canone annuale per ogni tot di alunni).

Necessita di uno spazio web su server e di installazione / configurazione.

Moodle

Il più noto tra gli strumenti Open Source per l’e-learning.
Analogamente a Docebo, è un Software e-learning che permette di caricare materiale multimediale, pdf, esercitazioni, txt, immagini, gestire chat e forum, ma che per videoconferenze necessita di un programma a pagamento da integrare (anche Teleskill).

Necessita di uno spazio web su server e di installazione / configurazione.

Online

Adobe Connect per E-learning

Mette a disposizione la piattaforma online, gli utenti si connettono e hanno la possibilità di convidere file. Costi a richiesta. Possibile prova gratuita.
Ulteriori info le potet trovare all’url: http://www.adobe.com/it/products/adobeconnect/elearning.html

Go To Webinar

Uno dei più noti programmi per la gestione di seminari online con possibilità di interazione simultanea in chat. Il costo varia a seconda degli utenti connessi.
Ulteriori info all’url: www.gotomeeting.com/fec/webinar

Leave a Reply