Novità Facebook Advertising: Nuova tariffa CPM ottimizzate per le azioni

Abbiamno già parlato di Facebook Advertising, il programma pubblicitario di Facebook, le cui modalità di pagamento sono sostanzialmente:

  • PPC: pagamento a click
  • CPM: pagamento ogni 1000 visualizzazioni (impressions)

Nello spirito del social network, anche per il suo programma pubblicitario la novità è all’ordine del giorno e oggi riguarda una possibilità di pagare nuova: accanto alla tariffa a click e alla tariffa a visualizzazioni entra il costo a CPM ottimizzate per le azioni.

Click here to view full size

Quando si spunta la modalità, Facebook riporta la frase che vedete nell’immagine, il cui senso è:

hai una Pagina e vuoi far compiere l’azione di mettere un like? O scaricare una APP? Dato il tuo budget, l’inserzione verrà mostrata a cuhi probabilmente agirà in tal senso.

Un pò fumosa come dichiarazione, ma il senso sembra essere il recupero da parte di Facebook di un elemento fondamentale nella pubblicità online: il ROI.

Come a dire, analogamente a Google Adwords: tu, cliente, puoi avere un riscontro su quanto hai speso ma anche quanto ti è tornato dal tuo investimento pubblicitario. Vedremo come si evolverà la questione.

Leave a Reply